bresciachecorre.it
La BLUMON MARATHON
è una gara podistica che si svolge in ambiente di media/alta montagna tra quota 1500 e 2700 metri s/m e pur essendo incorniciata da un ambiente incantevole presenta una certa varietà di situazioni: si va dalla strada sterrata al sentiero nel bosco, alla "ganda" (un terreno formato prevalentemente da massi e sfasciumi granitici ,alla neve.

Non presenta comunque passaggi esposti e/o situazioni d'arrampicata, ma richiede piede sicuro, capacità di adattamento della corsa e cambi di ritmo.

Si parte dalla piana del Gaver presso il Blumon Break(m 1511), dopo una breve sterrata si raggiunge il Rif.Nikolaewka, subito uno strappo in salita attaccando il sentiero n.26 e un breve tratto boschivo, poi una corsa a pendenza costante sul fondo valle passando per il Cassinetto di Blumone (m.1850) raggiungendo il secondo punto di ristoro presso gli ex. Ospedali Militari, dove è anche collocato il cancelletto con tempo massimo di passaggio fissato a 1h e 40 min. dalla partenza e proseguendo poi per il Passo del Termine (m.2334).

L'ultimo strappo sul sentiero n.32 ci congiunge al sentiero n. 1 Alta Via dell'Adamello (m.2500). Un traversone su ganda di circa due Km ci permette di raggiungere il Passo di Blumone ( m.2633) punto più alto della gara, in vista del Lago della Vacca. A questo punto si scende e, passato il lago, si risale al Passo della Vacca (m.2355).

Qui inizia una bellissima discesa a rotta di collo sul sentiero n.19 (attenzione ai sassi e agli escursionisti!) e in pochi minuti si arriva alla Malga Cadino della Bianca (m.1840) passando sotto l'omonima calcarea Corna (Bianca).

Il percorso piega decisamente a sinistra, si risale pochi metri ad imboccare un sentiero di collegamento, leggermente tecnico,  che passa sotto le creste di Laione e nei pressi della Malga Laione di mezzo (m.1825) immette nel sentiero n.ro 17, ormai trasformato in sterrata che ci guida verso la piana del Gaver.

Nei pressi della chiesina si prende il percorso della pista di fondo invernale e si raggiunge la zona dell'arrivo presso il Blumon Break completando un bellissimo giro di circa 25 Km e 2400 m. di dislivello complessivo.

Fai clic su un'immagine per visualizzarla in dimensioni maggiori.